Fascicolo tecnico
La Direttiva Macchine 2006/42/CE elenca in dettaglio la documentazione che il fabbricante di macchine deve produrre prima di introdurre sul mercato una macchina. Il Manuale di Uso Manutenzione è solamente uno dei documenti che compongono il Fascicolo Tecnico.
Il Fascicolo Tecnico è una raccolta di tutta la parte documentale che ha coinvolto la progettazione, la costruzione, il collaudo della macchina. In esso sono inclusi i calcoli strutturali, le caratteristiche dei materiali utilizzati nella costruzione, i disegni costruttivi, gli schemi degli impianti presenti nella macchina, la documentazione del materiale da commercio, le misurazioni del rumore ed altro. Ma, soprattutto, il Fascicolo Tecnico deve includere la Valutazione dei Rischi: in questo documento vengono analizzati i rischi di varia natura presenti sulla macchina e le misure di sicurezza messe in atto per eliminare tali rischi o per ridurli.
La sua elaborazione è resa obbligatoria dalla Direttiva 2006/42/CE. Attraverso questo dossier tecnico il fabbricante dimostra alle autorità di controllo (su motivata richiesta) la conformità della macchina ai Requisiti Essenziali di Sicurezza previsti dalla Legge.
La Direttiva 2006/42/CE stabilisce i criteri di progettazione tali da ridurre i rischi derivanti dall’utilizzo della macchina/impianto verso persone, animali, ambiente. Il Fabbricante deve quindi analizzare i requisiti essenziali contenuti nella direttiva e dimostrare di averli rispettati.
La documentazione tecnica pertinente è l’insieme di documenti attraverso il quale il fabbricante dimostra alle autorità di controllo (e solo su motivata richiesta) la conformità della quasi macchina ai Requisiti Essenziali di Sicurezza.
Siamo in grado di seguire il cliente nella realizzazione del Fascicolo Tecnico, al fine di produrre una Dichiarazione di Conformità.